Cosa è, Cosa non è

COS’È
È l’espressione della Chiesa di Verolanuova al servizio della comunità umana e cristiana.
È uno degli strumenti che la Parrocchia di Verolanuova si è data per comunicare il Vangelo all’uomo.
È la radio di tutti.
È orgogliosamente locale.

COSA NON È
Non è una radio che persegue fini di lucro.
Non insegue la commercializzazione senza contenuti culturali.

COSA FA
Trasmette agli uomini il messaggio cristiano calato nella realtà di tutti i giorni e i momenti più importanti della vita della Chiesa verolese.
Si offre come libero servizio di informazione, cultura e musica, proponendo  notizie, dibattiti e intrattenimenti.

Radio Basilica di Verolanuova

Nata nel gennaio 1982, in occasione delle “Missioni Popolari” nella parrocchia di San Lorenzo Martire, la radio doveva avere una funzione di collegamento per il solo periodo di durata della Missione e poi essere dismessa. Il largo favore incontrato spinse i responsabili della parrocchia a continuare l’attività.

Nel periodo iniziale la radio trasmetteva dodici ore al giorno. Il palinsesto era costituito prevalentemente dalle funzioni religiose, da un Radiogiornale settimanale e, per il tempo rimanente, dalla ritrasmissione dei programmi di Radio Voce di Brescia.

Dal 1985 si è costituita una redazione, composta esclusivamente da volontari (attualmente 22 di età compresa fra i 16 e i 56 anni), che ha dato vita ad un palinsesto articolato, rivolto alle più diverse fasce di età con particolare riguardo agli anziani ed ammalati impossibilitati a muoversi da casa, con l’intento di creare un costante collegamento che li faccesse sentire ancora parte viva della Comunità.

Altro filone privilegiato della nostra attività è l’attenzione ai giovani e giovanissimi con programmi dedicati alle più diverse problematiche e la costante collaborazione con gli Oratori anche nella realizzazione di audiovisivi e supporto tecnico negli spettacoli.

Grande attenzione viene rivolta al recupero di documenti di vita e storia locale, con particolare attenzione ai documenti sonori e visivi. I materiali recuperati, che quasi sempre diventano soggetto per trasmissioni particolari, vengono inoltre catalogati e pubblicati sul mensile parrocchiale.

Ampio spazio è dato ai Gruppi Locali, sociali, culturali, sportivi, sindacali, di ogni estrazione. È anche costante il collegamento con le Istituzioni con collaborazioni di varia natura.

Dall’Agosto del 1990 si è costituita l’Associazione Radio Basilica che ha acquisito la proprietà dell’Emittente.

E’ stato redatto uno Statuto ed un Regolamento che rispecchia le finalità dell’Associazione. È intento dell’Associazione, oltre ai già citati, di svolgere un servizio prevalentemente rivolto alla Comunità Locale, cristiana e civile.

La programmazione attuale copre 24 ore su 24 ed è costituita in buona parte da programmi autoprodotti.

Dal 1997 L’Associazione Radio Basilica è promotrice del sito internet della Parrocchia di san Lorenzo in Verolanuova, del sito ufficiale dedicato al Beato Arcangelo Tadini e del sito del Coro San Lorenzo. Radio Basilica cura inoltre i siti di alcune Associazioni Verolesi.

Dal 2002 Radio Basilica di Verolanuova è entrata a far parte del Circuito InBlu.

Dal 2013 anche streaming.

michauxtandra@mailxu.com