Donson: i sogni di un ragazzo che vola più in alto!

Sogni, speranze, paura; un adolescente a pieno anzi, meglio, un giovane che con la semplicità di un artista fa riflettere, ci interroga su che adulti siamo per le nuove generazioni. Per lui, l’amicizia con la musica è nata a 9 anni, di preciso con il pianoforte. Così il giovane Andrea Donini, in arte Donson, 21 anni, di Manerbio BS, ha iniziato la sua avventura con una passione che oggi si concretizza anche con belle soddisfazioni. Un’avventura che si è evoluta negli anni delle scuole superiori e, nel tempo, è diventata la passione di produrre canzoni rap. Un’escalation di singoli, che in questi ultimi mesi hanno portato Andrea ad essere uno degli artisti emergenti più seguiti sul territorio bresciano e non solo. Cinque sono le canzoni pubblicate in questi ultimi 9 mesi, tra cui l’ultimo lavoro musicale “TONY CAIROLI” uscito proprio in questi giorni, con la produzione di DogozillaEmpireBeats.

Sono brani che raccontano le storie e i vissuti di un ragazzo in crescita. “Ho iniziato facendo freestyle; mi trovavo con altri ragazzi, ci allenavamo tanto, anzi troppo” ci racconta Andrea, “nella vita non si nasce “imparati”, quindi le persone, in quegli anni, tendevano a giudicare sopratutto perché il rap non era così “seguito” come lo è oggi. E stiamo comunque parlando di 3/4 anni fa, non di preistoria”. Una fusione di sentimenti è il filo conduttore delle canzoni di Donson, che in un chiave a tratti ironica e ignorante, ma fortemente emotiva, riescono ad arrivare dirette negli auricolari dei giovanissimi. Così come il pezzo “Più in alto” uscito il 28 agosto 2017: “Nel post Jeffrey avevo ed ho tutt’ora un sacco di pezzi pronti, ma ho deciso di far uscire un pezzo che ho scritto tra il 2015 e 2016, a mio parere il mio pezzo più significativo. Ho parlato dei miei problemi, delle mie paure, dei miei sogni”. Un artista emergente che mette al centro del suo creare musica l’originalità e la perfezione: “I pezzi escono quando me lo sento. Non ho un calendario di quando escono le canzoni, anche perché non faccio cose a tavolino, la musica me la vivo costantemente, se un pezzo non mi piace non esce!” Un ragazzo che attraverso la sua semplicità e il mondo virtuale si sta facendo conoscere non solo nel territorio bresciano ma anche al di fuori. Andrea è infatti su tutte le piattaforme di comunicazione con il suo alias d’arte MagicDonson. E per il futuro ? Quali progetti ci sono? Donson non si sbilancia troppo, ammette alcune proposte importanti, ma si ferma qui. Non possiamo che augurargli ogni bene.

– Gabriele Cervati (gabrielecervati@gmail.com)

Gabriele

@CERVYLAND alias d'arte di Gabriele Cervati Nasce l'11 ottobre 1995 a Manerbio nel bresciano. Fin da piccolo, esterna una forte passione verso il mondo degli oratori, a cui ancora oggi è fortemente legato. Nel 2009 partecipa all’anno accademico di corso teatrale presso l’Accademia locale, mentre nel 2010 inizia per un anno lo studio del canto con l’insegnante Giulia Priori. Collabora con RBV da ottobre 2011 quando ha iniziato conducendo English Tea con Paola e Simonetta, nel 2012 realizza un talk tutto suo dal titolo “SMILE IN LIFE”. Nel 2013 debutta sulla frequenza con "Nel paese dei balocchi" primo ed unico talk radiofonico dedicato all'adolescenza. L’oratorio è un trampolino di lancio per Gabriele. Presenta manifestazione, spettacoli, cerimonie pubbliche, conduce attività e giochi, organizza e promuove eventi. Negli anni l’esperienza lo fa crescere ed inizia a collaborare con scuole, altri oratori, centri estivi. Dal 2014 entra a far parte del team di “Fatti prendere - HipHop Dance School" di Verolanuova (D.A. Claudia Mor). Grazie a questa avventura continua ad accrescere l’esperienza facendosi conoscere sul territorio con serate d’animazione. Dall’estate 2016 entra a far parte del mondo animazione con l’avventura al parco acquatico “Le Vele”. Da maggio 2016 Gabriele accede alla STAR BE ORIGINAL mediante la Stars Factory. Presto partirà verso nuovi villaggi e location. Instagram: @CERVYLAND – Mail: gabrielecervati@gmail.com Animatore, speaker radiofonico, presentatore e dancer "sogna la felicità" / "oratorio is the way"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

gelino_alh