Cope: “Motivare i più giovani, così nasce la mia musica.”

Francesco Copeta e Gabriele

C’è un comune denominatore che accompagna le nuove generazioni ed è un aspetto che colpisce molto, si tratta dell’aspetto umano. Quando ho incontrato Francesco per farmi raccontare la sua passione per la musica ho conosciuto un giovanissimo in piena adolescenza con la voglia di raccontarsi “dal carattere particolare” dice lui, con una forte umanità.
Ci siamo messi a conversare delle sue prime produzioni musicali, e in quel momento ho realizzato di aver davanti un ragazzo dal pensiero innovativo. “Motivare i più giovani” potrebbe essere lo slogan che ben descrive Francesco Copeta da poco maggiorenne originario della bassa bresciana. Il suo profilo instagram con il nickname di @official_cope è un trend in crescita di follower. Un giovanissimo da sempre con la passione per la musica, sviluppata in maniera incisiva negli ultimi anni con la produzione di 3 brani musicali. “Per me la musica – racconta Francesco – è compagna che non tradisce. Il mio intento è quello di far sentire a casa le persone che ascoltano le mie canzoni. Sono brani che per me nascono con l’obiettivo di rassicurare.” Per Francesco i brani trovano ispirazioni nei momenti di vita quotidiana, caratterizzati dalle emozioni che un adolescente come tanti vive.

Francesco Copeta in arte Cope

Tra gli ultimi brani pubblicati c’è “lei”: un singolo prodotto insieme a Wade Marshall. Il testo è un insieme di frasi d’amore dedicate forse a fine di una relazione. “Tutti abbiamo una lei – dice Fra – questo brano è una dedica.” Francesco immagina il proprio futuro nella musica a gradini, canzone dopo canzone. “I successi bomba sono esplosivi ma difficili da gestire” ci racconta questo studente al 5° anno di ragioneria. Non esiste solo la musica nella vita di questo artista, ha anche la passione per il calcio che lo porta a correre tra i campi del Borgo San Giacomo.

“Immagino la mia musica come una roccia, su cui fare leva nei momenti difficili. Mi piacerebbe riuscire a motivare i più giovani.” Francesco ha uno sguardo più ampio sulle nuove generazioni parla di “Crederci sempre” come se fosse uno slogan che vorrebbe regalare a quelli un po’ più piccoli che come lui vivono delle passioni. Ha idee molto originali Francesco, come quando ha scritto “I–LHOVE”, un brano nella quale immagina una storia d’amore tra 2 telefoni; non a caso il titolo prende spunto da un grande brand di smartphone. La sua è una passione che si evolve grazie anche alla famiglia: “Mamma e papà mi sostengono indubbiamente, ma come tutti i genitori cercano di tenermi con i piedi per terra. E’ normale che sia così.”
La musica di Cope nasce dalla mente di Simone Forbice produttore ufficiale del giovane artista. Appuntamenti live in calendario ancora non ci sono, ma siamo certi che sicuramente arriveranno alcune occasioni. Emozionale potrebbe essere l’aggettivo che ben riassume la storia di Cope alla quale non possiamo che augurare ogni bene.

Gabriele Cervati – gabrielecervati@gmail.com

Gabriele

@CERVYLAND alias d'arte di Gabriele Cervati Nasce l'11 ottobre 1995 a Manerbio nel bresciano. Fin da piccolo, esterna una forte passione verso il mondo degli oratori, a cui ancora oggi è fortemente legato. Nel 2009 partecipa all’anno accademico di corso teatrale presso l’Accademia locale, mentre nel 2010 inizia per un anno lo studio del canto con l’insegnante Giulia Priori. Collabora con RBV da ottobre 2011 quando ha iniziato conducendo English Tea con Paola e Simonetta, nel 2012 realizza un talk tutto suo dal titolo “SMILE IN LIFE”. Nel 2013 debutta sulla frequenza con "Nel paese dei balocchi" primo ed unico talk radiofonico dedicato all'adolescenza. L’oratorio è un trampolino di lancio per Gabriele. Presenta manifestazione, spettacoli, cerimonie pubbliche, conduce attività e giochi, organizza e promuove eventi. Negli anni l’esperienza lo fa crescere ed inizia a collaborare con scuole, altri oratori, centri estivi. Dal 2014 entra a far parte del team di “Fatti prendere - HipHop Dance School" di Verolanuova (D.A. Claudia Mor). Grazie a questa avventura continua ad accrescere l’esperienza facendosi conoscere sul territorio con serate d’animazione. Dall’estate 2016 entra a far parte del mondo animazione con l’avventura al parco acquatico “Le Vele”. Da maggio 2016 Gabriele accede alla STAR BE ORIGINAL mediante la Stars Factory. Presto partirà verso nuovi villaggi e location. Instagram: @CERVYLAND – Mail: gabrielecervati@gmail.com Animatore, speaker radiofonico, presentatore e dancer "sogna la felicità" / "oratorio is the way"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

truman.chase@mailxu.com garriott-295